Consulenza

  1. Home
  2. Consulenza

Finanza Agevolata

Include tutti quegli interventi e strumenti previsti dalla legislazione per sostenere la crescita e lo sviluppo delle imprese mediante l’accesso a bandi specifici (Camere di Commercio, Nazionali, Regionali ed Unione Europea) ovvero il diritto ad accedere a finanziamenti, agevolazioni e contributi . L’obiettivo della finanza agevolata è quello di incentivare le aziende a crescere, assumere personale, intervenire con azioni mirate su aree specifiche per sviluppare ed incrementare la loro competitività adottando modelli gestionali ed organizzativi e potenziando i processi aziendali.
I principali ambiti interessati ed incentivati sono:

⦁ Formazione
⦁ Ricerca e sviluppo
⦁ Innovazione tecnologica
⦁ Digitalizzazione
⦁ Assunzione di categorie svantaggiate
⦁ Imprenditoria giovanile e femminile
⦁ Sostenibilità ESG
⦁ Internazionalizzazione
⦁ Riorganizzazione processi aziendali

GTS aiuta le aziende nella ricerca delle opportunità più adatte semplificando e facilitando i processi di individuazione e monitoraggio dei bandi, nell’ istruttoria delle istanze e nell’elaborazione delle documentazioni richieste.

Sostenibilità ESG

L’acronimo ESG, Environmental, Social e Governance (ambiente, sociale ed economico), racchiude una serie di elementi di valutazione utilizzati nel settore finanziario per giudicare la sostenibilità degli investimenti, in un’ottica di valutazione complessiva di un’impresa che va oltre i risultati puramente economici.

Questi fattori stanno assumendo sempre più rilievo per le aziende di ogni settore e pesano nella valutazione che precede la concessione del credito che andrà finanziato.

GTS, grazie alla collaborazione con professionisti e società con competenze multidisciplinari in materia, supporta le Aziende nella progettazione, implementazione e controllo dei Sistemi ESG come richiesto dalla legislazione vigente. Le PMI non possono più ignorare o posticipare l’adozione di un sistema sostenibile dei loro processi sia in termini di sostenibilità Ambientale, che Sociale ed Economica.

Compliance Aziendale

Fa riferimento alla conformità rispetto a una normativa, uno standard o a delle best practice. La compliance aziendale è lo strumento di controllo dei processi interni, in quanto, valuta la conformità di procedure e comportamenti relativamente a regole di funzionamento che l’azienda adotta ed è tenuta a rispettare, controllando e monitorando l’attività e l’operato delle diverse figure collegate all’azienda in modo diretto (es. dipendenti, amministratori) o indiretto (es. consulenti, fornitori).
Grazie alla partnership con la società MGB Compliance specializzata nel settore e di acclarata esperienza pluriennale maturata in ambito di organizzazione, gestione e direzione aziendale e la collaborazione con studi legali, GTS supporta le aziende in ambito di compliance aziendale individuando un Compliance Manager, figura professionale che si occuperà di garantire che l’insieme dell’organizzazione aziendale rispetti tutte le leggi, i regolamenti e le normative applicabili al settore in cui opera. Il ruolo del Compliance Manager è fondamentale all’interno delle aziende di ogni settore, per prevenire rischi legali e proteggere l’immagine dell’azienda identificando le potenziali violazioni normative e proponendo le soluzioni per prevenirle; inoltre coordina i vari dipartimenti aziendali per assicurare che le politiche e i processi dell’organizzazione siano allineati ai requisiti legali e normativi.
La figura professionale del Compliance Manager è l’elemento chiave per tutelare l’azienda dalle conseguenze legali e reputazionali delle violazioni normative.
⦁ Implementare politiche e procedure aziendali
⦁ Monitorare il rispetto delle normative
⦁ Fornire formazione e supporto ai dipendenti
⦁ Gestire la documentazione e i rapporti necessari per dimostrare la conformità dell’organizzazione aziendale

Internazionalizzazione

L’internazionalizzazione è il processo di progettazione e preparazione di prodotti, servizi e processi da utilizzare in paesi con culture e lingue diverse.

GTS, grazie alla collaborazione con professionisti specializzati nel settore che operano singolarmente o in team a marchio AQUO, fornisce servizi per l’internazionalizzazione seguendo un metodo programmato e misurato definito FEM (Fix and Expand Method) il quale permette di analizzare lo stato di partenza dell’azienda e consente di creare una strategia monitorabile ad hoc.
L’attuazione del FEM permette di approcciarsi ai mercati esteri riducendo le variabili di rischio ed agendo in maniera mirata sui cluster e nei mercati più ricettivi.

⦁ Ricerche di mercato
⦁ Adattamento del prodotto
⦁ Localizzazione
⦁ Personalizzazione culturale
⦁ Conformità legale
⦁ Canali di distribuzione
⦁ Assistenza clienti
⦁ Feedback e integrazione
⦁ Formazione e istruzione
⦁ Strategia a lungo termine